• Chi Siamo

  • A San Polo d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, tra le verdi colline della Val d’Enza e nel bel mezzo dei territori Matildici, il salumificio Colli si distingue, dal 2002, per la produzione specializzata di culatta con cotenna e fiocco di prosciutto. La storia dell’azienda, però, risale al 1976, quando Carlo Colli, all’interno di un modesto laboratorio, avviò la produzione di prosciutti crudi nazionali. Nei primi anni 80 entra a far parte dell’azienda il primogenito Nino e la famiglia Colli inizia i lavori di ampliamento dell’azienda,  fino a raggiungere un’area complessiva di 600 metri quadri disposti su tre piani, e scelse di allargare la gamma di prodotti proposti . Nel 1992, con l’entrata in azienda del secondo figlio Stefano, la famiglia Colli decide di trasformare la ditta individuale in società e di implementare la produzione di culatta e di fiocco, a discapito di quella dei prosciutti crudi. La nostra piccola azienda non avrebbe mai potuto competere con i colossi che si stavano formando nelle vicinanze soprattutto nella provincia di Parma. “Fu così che, a partire dal 2002, interrompemmo la produzione di prosciutti e ci focalizzammo solo su culatte con cotenna e fiocchi, specializzandoci nella loro realizzazione e avviando quindi l’ultimo ampliamento che ci ha portato ad avere una superficie utile di 2000 metri quadri. Ad oggi, queste due specialità rivestono il 95% della produzione totale. Il resto è dato dalla produzione di salami e dalla commercializzazione dei migliori prodotti di salumeria emiliana” sottolinea Carlo Colli, titolare dell’azienda. Il salumificio Colli, dunque, è oggi riconosciuto a livello nazionale per la qualità delle sue proposte. 

  • “Curiamo i nostri prodotti in modo maniacale. Dalla scelta della materia prima, rigorosamente cosce nazionali di suini pesanti, alla disossatura e lungo tutto il percorso della stagionatura. L’attenzione che riserviamo alle nostre referenze è essenziale a livello organolettico e, nello stesso tempo, determinante anche sotto l’aspetto estetico. Desideriamo, infatti, offrire linearità di produzione e un servizio costante nel tempo. L’esperienza ventennale, la specializzazione su pochi prodotti e l’artigianalità del metodo di lavorazione ci rendono unici sul mercato”
  • L’azienda lavora ogni anno ventimila cosce, dalle quali ricava ventimila culatte, del peso di cinque chili circa, e ventimila fiocchi, che vantano un pezzatura inferiore, pari a due chili e mezzo circa. “I prodotti sono commercializzati sull’intero territorio nazionale, anche se i risultati più interessanti si ottengono in Emilia-Romagna e Lombardia. Vendiamo principalmente all’ingrosso, che incide per il 72%, ma presidiamo anche Gd, dettaglio, canale Horeca, senza dimenticare il successo del nostro spaccio aziendale. Attraverso il marchio Salumificio Colli proponiamo i culatte e i fiocchi sia interi che a tranci, mentre, attraverso private label, i due prodotti sono venduti anche preaffettati”. Ottime le performance ottenute dalle due referenze del salumificio: “I due prodotti sono validi. Sia per il rivenditore, che si trova di fronte a referenze che garantiscono uno scarto minimo, sia per il consumatore che può acquistare un’eccellenza della salumeria italiana con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Culatte e fiocchi sono particolarmente utilizzati anche come regalistica nel periodo natalizio”. Il Salumificio Colli da una decina di anni è diventato eco-sostenibile nei confronti dell’ambiente in quanto può fregiarsi del marchio 100% energia pulita, oggi più di prima, in quanto l’azienda, dalla primavera 2011, ha installato un impianto fotovoltaico da 100 kw che permette una riduzione del consumo di energia elettrica del 40% e di conseguenza un’ulteriore riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica.